In arrivo dal 7 aprile 2025 il nuovo servizio di digital badge a firma EBAFoS
La certificazione digitale delle competenze è un sistema che consente di attestare e convalidare le competenze di un individuo attraverso un formato digitale. Queste certificazioni sono utilizzate nel contesto dell'apprendimento permanente e della formazione professionale, e possono riguardare competenze tecniche, professionali, linguistiche o personali.
Uno dei formati digitali più diffusi è il Badge digitale.
Un Badge è un distintivo digitale, una fotografia di una competenza, una capacità, di una conoscenza.
È costituito da un’immagine grafica che contiene al suo interno dei metadati: il corso a cui si partecipa, i suoi contenuti, i criteri di rilascio dell’attestato, il soggetto che ha erogato e riconosciuto la formazione, l’identità di chi ha acquisito la competenza.
Consente una maggiore spendibilità delle competenze in quanto i discenti possono dimostrare in modo oggettivo le proprie competenze nel mondo del lavoro, agevolando l’occupabilità ed il riconoscimento professionale e rendono esplicite anche le competenze tacite, trasversali e acquisite, anche in contesti informali e possono essere facilmente condivisi su qualsiasi social o inseriti nel proprio curriculum.
Le competenze possono essere validate e facilmente messe in trasparenza grazie al badge digitale.
Il concetto di "mettere in trasparenza" implica l'interpretazione degli esiti dei corsi di formazione in termini di competenze finali e risultati di apprendimento. A seguito della partecipazione ai corsi formativi, le competenze acquisite possono essere rese visibili e riconoscibili attraverso la referenziazione all'Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni dell'INAPP.
La referenziazione è effettuata attraverso il collegamento a una o più Aree di Attività (ADA) e alle competenze correlate, assicurando che le competenze siano coerenti con il percorso formativo intrapreso.
La referenziazione dei contenuti formativi riferiti alla ADA all’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni negli attestati di formazione, rappresenta un servizio altamente qualificato che deriva da un importante lavoro di ricerca, sviluppo e implementazione da parte di EBAFoS, in quanto soggetto Titolato presso la regione Lazio per il Servizio A - Servizio di Individuazione e Validazione delle Competenze con delibera N. G13483 del 14/10/2024.
EBAFoS in qualità di Ente Bilaterale ed Organismo Paritetico è soggetto riconosciuto a svolgere il compito di validazione della formazione e della filiera formativa, sottostante il rilascio delle attestazioni di competenza, attraverso sistemi consolidati di tracciabilità, nonché rilasciare i badges digitali.
Gevobadge è la nuova piattaforma a firma EBAFoS di emissione Digital Badge, associati ai classici attestati emessi dalla piattaforma Gevoweb al termine di un percorso formativo.
A conclusione di un percorso formativo, è possibile generare un Digital Badge per i Discenti (tutti i Discenti censiti all’interno di un corso o anche solo alcuni).
Il Digital Badge sarà quindi associato all’attestato standard e visibile scannerizzando il QR presente in ogni attestato generato da Gevoweb.
La Piattaforma, inoltre, mette a disposizione dei Discenti un profilo personale e un Backpack digitale raggiungibile al sito www.gevobadge.it. attraverso il quale poter raccogliere tutti i propri badge, condividerli attraverso il web, social etc.
Per qualsiasi richiesta di natura tecnica relativamente al Servizio, è possibile contattare lo staff di Gevobadge all’indirizzo di posta elettronica: info@gevobadge.it
Inserisci la tua email e ricevi le nostre comunicazioni.