La certificazione dei contratti, introdotto nell’ordinamento italiano dalla Riforma Biagi D.Lgs. 276/2003, è una procedura mediante la quale le parti possono chiedere e ottenere da determinati soggetti tra cui le Commissioni di certificazione istituite presso gli Enti Bilaterali, un accertamento sulla qualificazione del contratto, volto a dare alle parti una maggiore certezza sulla natura e sulle caratteristiche del modello contrattuale da loro adottato.
La certificazione contrattuale attesta la genuinità dei contratti e la coerente regolazione dei rapporti che ne derivano; è inoltre assistita da precisi effetti civili, amministrativi, previdenziali e fiscali e viene rilasciata da soggetti terzi ed imparziali – le Commissioni di Certificazione – abilitati dalla Legge.
È possibile certificare volontariamente:
La certificazione è invece obbligatoria per contratti di appalto riguardanti attività da eseguirsi in ambienti sospetti di inquinamento o confinati (DPR n. 177/2011), prevedendo, per alcune ipotesi, gravi sanzioni per le aziende che non la richiedono. Lo scopo è quello di attestare l’idoneità dell’impresa esecutrice ad eseguire lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
EBAFoS, in qualità di Ente Bilaterale, ha istituito una Commissione di Certificazione deputata alla certificazione dei contratti ai sensi del D.Lgs 276/03, art.76 e D.Lgs 81/08 art.6, com.8, lett.g.
La Commissione, composta da profili professionali di alto profilo, si occupa di certificare:
PROCEDURA OPERATIVA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI
ISTANZA DI CERTIFICAZIONE CO.CO.CO.
ISTANZA DI CERTIFICAZIONE CONTRATTO DI LAVORO
ISTANZA DI CERTIFICAZIONE REGOLAMENTO INTERNO DI COOPERATIVA
ISTANZA DI CERTIFICAZIONE CONTRATTO D'APPALTO
ISTANZA DI CERTIFICAZIONE CONTRATTO DI RETE
ISTANZA DI CERTIFICAZIONE ACCORDO DI PROSSIMITÁ
REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE DI CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI EBAFoS
Inserisci la tua email e ricevi le nostre comunicazioni.