Data: 10/03/2020 News
In ottemperanza all’obbligo delle parti sociali di informare e condividere buone prassi utili a sostegno dei professionisti che agiscono all’interno del mercato del lavoro, EBAFoS supporta i professionisti impegnati nel ruolo di formatori per la salute e sicurezza sul lavoro attraverso la condivisione di alcuni chiarimenti di seguito riportati.
In considerazione del delicato periodo storico che stiamo vivendo e delle ripercussioni sanitario-socio-economico, ed essendo la presenza del virus COVID-19, non identificabile in una determinata attività lavorativa.
Vista l’emanazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020 serie generale G.U. n° 59 e successivo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 Marzo 2020 serie generale G.U. N° 62.
Considerando che la formazione in ambito salute e sicurezza sui luoghi di lavoro art.36 e 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. è obbligatoria, ed essendo propedeutica allo svolgimento delle attività lavorative.
Considerando che lo stesso Presidente del Consiglio ha dichiarato durante la conferenza stampa del 09/03/2020 <<.. bisogna garantire la continuità del sistema produttivo..>>.
EBAFoS condivide le presenti linee guida e riconosce quanto segue:
Premesso che è necessario rispettare quanto disposto dall’Allegato I del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020 serie generale G.U. n° 59 in merito alle misure igienico sanitarie come di seguito riportate:
a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
c) evitare abbracci e strette di mano;
d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
f) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
l) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.
Si possono seguire i seguenti parametri per la realizzazione degli interventi della formazione obbligatoria:
Il presente comunicato è da considerarsi una linea guida di buone prassi, fondate sul buon senso. EBAFoS e tutto il suo Team restano a disposizione per raccogliere segnalazioni e feedback per la ricerca di soluzioni e consigli atti ad agevolare e non interrompere le attività lavorative dei professionisti che supportano il mantenimento della “continuità del sistema produttivo”.
Inserisci la tua email e ricevi le nostre comunicazioni.