Data: News
Al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro, esistono molti obblighi ma anche altrettante raccomandazioni utili e vincenti. Una di queste è rappresentata dall’Asseverazione.
Cos’è l’Asseverazione?
E’ una procedura da considerarsi parte integrante della gestione generale di un’azienda e/o organizzazione. L’Asseverazione di un SGSL, ai sensi dell’articolo 30 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. , significa: “Certificare un’azienda sulla sua conformità rispetto alle norme vigenti, ovvero, sull’applicazione efficace ed efficiente di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul lavoro”.
Chi può asseverare i sistemi di gestione sulla sicurezza?
I preposti all’asseverazione sono gli “Organismi Paritetici” come EBAFoS.
Proprio uno dei loro compiti è quello di supportare le imprese nell’individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro e a certificarne la messa in opera.
E’ un obbligo l’Asseverazione?
Per quanto non sia da ritenersi un obbligo di legge, rappresenta comunque una vera e propria raccomandazione, prassi che regala tanti vantaggi.
Perchè adottare un sistema SGSL asseverato?
Compito di un SGSL è quello di garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza che l’impresa e/o organizzazione si è data nel rispetto delle leggi vigenti.
In particolare:
Quanti metodi si possono adottare per la messa in opera dell’intero sistema di gestione?
Si possono scegliere due opzioni:
Nella prima opzione cosa prevede il bando ISI INAIL 2018?
Il bando ISI INAIL, in scadenza il 30 maggio, si pone come obiettivo, la partecipazione di tutte le aziende, regolarmente iscritte in camera di commercio, che non hanno implementato alcun sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro (SGSL) e che intendono farlo attraverso il finanziamento proposto dal bando INAIL.
L’INAIL finanzia il 65% per la progettazione, implementazione e certificazione su diversi modelli di gestione. L’adozione di un modello SGSL Asseverato è un atto puramente volontario, qualsiasi azienda può direttamente provvederne grazie alle linee guida UNI-INAIL.
Da precisare che esiste comunque la possibilità di rivolgersi all’ente incaricato, il quale avrà il compito di rilasciare, in seguito ai dovuti controlli, il certificato di asseverazione.
Qual è invece il vantaggio di scegliere un ente come EBAFoS per l’intera messa in opera del Sistema di Gestione per la Sicurezza?
Quale caratteristica ha il sistema SGSL di EBAFoS?
EBAFoS, Ente Bilaterale e Organismo Paritetico, negli anni, ha sperimentato con successo e messo a disposizione delle aziende ed organizzazioni piccole, medie e grandi un modello di SGSL (Sistema di Gestione della Sicurezza) funzionale, efficace e semplice da attuare. Il Sistema prevede: verifica, attestazione e attuazione del modello di organizzazione e gestione della sicurezza (MOGs).
Scegliere EBAFoS significa: accedere a innumerevoli servizi, presenza di un Team esperto e soprattutto garanzia.
Non rimandate, il mondo EBAfoS vi aspetta!
Per maggiori info contattaci al n. 0773/280953 o scrivi a info@ebafos.com
Inserisci la tua email e ricevi le nostre comunicazioni.