Data: 20/01/2025 News
Annullato il provvedimento del MPLS: rigetto istanza iscrizione EBAFoS Repertorio Organismi Paritetici
Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) si è pronunciato con sentenza positiva, accogliendo il ricorso RGN 5719/2024) presentato da EBAFoS contro il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), avente ad oggetto la richiesta di annullamento del provvedimento di rigetto dell’istanza di iscrizione di EBAFoS nel Repertorio degli Organismi Paritetici, in conformità con quanto stabilito dagli artt. 2 e 3 del Decreto Ministeriale n. 171/2022, nonché dai decreti del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali n. 171 dell’11 ottobre 2022 e n. 230 del 22 novembre 2023.
La sentenza rappresenta un’importante vittoria per EBAFoS, nonché un chiarimento fondamentale sulle modalità di applicazione delle normative per l’iscrizione degli Organismi Paritetici nel Repertorio, contribuendo a garantire l'adeguata inclusione e riconoscimento degli enti conformi alla legislazione vigente, atteso che la previsione di legge parla di rappresentatività comparativa e non di maggiore rappresentatività. La sentenza pone altresì fine a qualsivoglia dubbio circa il possesso del requisito della rappresentatività comparativa dei due sindacati costituenti EBAFoS, ovvero FIRAS-SPP ed UNAPRI.
Il TAR ha quindi ritenuto immotivato il rifiuto dell'iscrizione al Repertorio degli Organismi Paritetici, operato dal MLPS, in quanto non conforme alle disposizioni legislative previste dal D.M. 171/2022, e, con una esemplare sentenza ha accolto pienamente il ricorso presentato da EBAFoS ordinando che la sentenza fosse eseguita dall’autorità amministrativa.
Inserisci la tua email e ricevi le nostre comunicazioni.