Data: 4/12/22 EBAFoS Informa
Sintesi dell' intervento di Federica D’Alonzo (segreteria di presidenza di EBAFoS). Introduzione.
"Nel testo unico di salute e sicurezza sul lavoro, particolare importanza è attribuita agli Organismi Paritetici. L’81/08 infatti promuove il ruolo di tali organismi a condizioni precise e in particolare, a condizione che essi siano costituiti nell’ambito di associazioni dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e che operino nel settore e territorio di competenza. EBAFoS in qualità di Organismo Paritetico Intersettoriale si occupa di tutto quello che riguarda la sicurezza sul lavoro e la formazione dei lavoratori".
2° Intervento Sintesi dell' intervento di Martina Monte (Responsabile Ufficio accreditamento EBAFoS). Formazione valida.
"L’accreditamento ad EBAFoS, dei soggetti che erogano formazione in ambito SSL, è un provvedimento con il quale, previo riscontro del possesso dei requisiti, l’Ente concede a soggetti privati, su tutto il territorio italiano, la propria collaborazione per la realizzazione delle attività formative e dei relativi aggiornamenti previsti dall’art. 37, comma 12 del D.lgs. 81/08. Terminato il processo di accreditamento, i nostri accreditati potranno iniziare a fare richiesta di riconoscimento dei corsi di formazione mediante invio al nostro Ente della documentazione del Progetto Formativo da loro organizzato. In questa richiesta dovranno confluire tutte le informazioni che riguardano la tipologia di corso richiesta, la modalità di svolgimento con relativo programma, durata, sede, numero di lavoratori da formare e nome e qualificazione dei docenti (bisognerà esplicitare quindi i criteri in possesso).Successivamente il corso sarà tracciato attraverso il rilascio di un codice di protocollo in modo da identificare la singola formazione che sarà poi apposto sulla relativa documentazione di fine corso, quindi sui registri presenze, test di apprendimento e sugli attestati di fine corso".
3° Intervento Sintesi dell' intervento della Dott.ssa Valentina Formiconi (Responsabile Coordinamento Mercato del Lavoro e Qualificazione Professionale). Digital Badge.
"I contenuti e le modalità di formazione, così validati, possono essere digitalmente certificati all’interno della blockchain, assumendo la caratteristica dell’immutabilità.Questo concetto è differente dalla certificazione delle competenze, inteso invece come atto pubblico secondo la normativa nazionale vigente.Un Open Badge è un distintivo digitale, una fotografia di una competenza, una capacità, di una conoscenza. È costituito da un’immagine grafica che contiene al suo interno dei metadati: il corso a cui si partecipa, i suoi contenuti, i criteri di rilascio dell’attestato, il soggetto che ha erogato e riconosciuto la formazione, l’identità di chi ha acquisito la competenza. I Badge sono ottimi strumenti per la messa in trasparenza delle competenze e per la gamification delle dinamiche formative, ma per essere definiti effettivamente validi, occorre che i metadati in essi riportati siano validati da organismi che ne garantiscano la veridicità. EBAFoS in qualità di Ente Bilaterale ed Organismo Paritetico è soggetto riconosciuto a svolgere questo compito, in quanto è chiamato a validare la formazione e la filiera formativa, sottostante il rilascio delle attestazioni di competenza, attraverso sistemi consolidati di tracciabilità. La veste del badge assume sostanza se la filiera formativa e i risultati dell’apprendimento possono definirsi veri. Pertanto, solo un organismo deputato alla validazione di questi aspetti può rilasciare badge di valore e veramente spendibili".
4° Intervento Sintesi dell’intervento della Dott.ssa Marianna Vallifuoco (Responsabile Servizi Tecnici di EBAFoS). La blockchain.
"Negli ultimi tempi sta prendendo piede un approccio alla certificazione elettronica che prevede la registrazione del certificato su blockchain, ovvero su quello che può essere definito un registro notarile universale decentralizzato, un registro che non fa riferimento ad alcuna istituzione, caratterizzato per altro da un livello di affidabilità mai raggiunto in precedenza. Uno degli ambiti applicativi più interessanti è proprio quello della formazione, grazie al valore assegnabile e riconoscibile alle esperienze e agli apprendimenti. Parliamo quindi di certificazione digitale delle competenze tramite blockchain, messe in trasparenza con il badge".
5° Intervento intervento di Federica D’Alonzo (segreteria di presidenza di EBAFoS). EBAFoS con chiarezza e trasparenza al fianco di aziende e lavoratori per la valorizzazione delle persone.
"In modo chiaro e trasparente, EBAFoS, in linea con i principi europei, promuove da sempre la valorizzazione della persona e del lavoratore, promuovendo la crescita, il riconoscimento e la spendibilità delle sue competenze".
Tags: blockchainera digitale
Inserisci la tua email e ricevi le nostre comunicazioni.