• 0773. 280953
  • info@ebafos.com
  • Via dei Volsini, 14 - 04100 Latina (LT)

Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

La verità sul Digital Badge.

Data: 4/12/22 EBAFoS Informa

Intervento della Dott.ssa Valentina Formiconi (Responsabile Coordinamento Mercato del Lavoro e Qualificazione Professionale di EBAFoS).

"I contenuti e le modalità di formazione, così validati, possono essere digitalmente certificati all’interno della blockchain, assumendo la caratteristica dell’immutabilità. Questo concetto è differente dalla certificazione delle competenze, inteso invece come atto pubblico secondo la normativa nazionale vigente Un Open Badge è un distintivo digitale, una fotografia di una competenza, una capacità, di una conoscenza. È costituito da un’immagine grafica che contiene al suo interno dei metadati: il corso a cui si partecipa, i suoi contenuti, i criteri di rilascio dell’attestato, il soggetto che ha erogato e riconosciuto la formazione, l’identità di chi ha acquisito la competenza. I Badge sono ottimi strumenti per la messa in trasparenza delle competenze e per la gamification delle dinamiche formative, ma per essere definiti effettivamente validi, occorre che i metadati in essi riportati siano validati da organismi che ne garantiscano la veridicità. Infatti, i badge possono essere rilasciati da qualsiasi organizzazione purché sia credibile ed attendibile. EBAFoS in qualità di Ente Bilaterale ed Organismo Paritetico è soggetto riconosciuto a svolgere questo compito, in quanto è chiamato a validare la formazione e la filiera formativa, sottostante il rilascio delle attestazioni di competenza, attraverso sistemi consolidati di tracciabilità.

La veste del badge assume sostanza se la filiera formativa e i risultati dell’apprendimento possono definirsi veri. Pertanto, solo un organismo deputato alla validazione di questi aspetti può rilasciare badge di valore e veramente spendibili. I Badges in possesso di queste caratteristiche sono uno strumento utile per la formazione, la crescita professionale e l’apprendimento continuo. Infatti, consentono di tracciare in modo efficace e verificabile i risultati conseguiti in un percorso formativo, professionale o di vita, rendendo esplicite anche le competenze tacite, trasversali e acquisite anche in contesti informali e renderle maggiormente spendibili, dal momento che possono essere facilmente condivisi su qualsiasi social o inseriti nel proprio curriculum. È lo strumento più utile per sposare la filosofia europea della dignità e del riconoscimento delle esperienze di apprendimento non formali e informali, ovvero di quelle che avvengono al di fuori dei contesti istituzionalmente deputati a questo compito. Al centro del paradigma della nuova formazione ci sono pertanto le competenze, che possono essere validate e facilmente messe in trasparenza grazie al badge digitale".

Terza parte del video integrale presente sul canale di EBAFoS Informa al link: https://youtu.be/Huoz2qvkc-w


Condividi sui social:   

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e ricevi le nostre comunicazioni.

Sede di rappresentanza nazionale: Via del Babuino, 169, 1° Piano - 00187 Roma
DPO: Dott. Francesco Lauretti - MAIL: privacy@ebafos.it - Privacy Policy - Cookie Policy