Data: 28/9/22 EBAFoS Informa
Sintesi dell’intervento di Anthony Vitali (Presidente Nazionale EBAFoS) e del Dott. Michele Scopelliti (Officine del Sapere), ai microfoni di Pierluigi Grande giornalista di Gold Italia nella rubrica:“Il Salotto Giornalistico di EBAFoS”. Dott. Michele Scopelliti:
“Dopo la Fiera di Torino posso evidenziare l’aspetto della grande evoluzione dell’automatizzazione industriale, ormai anche i muletti si muovono senza il bisogno degli operatori, nonostante la mancata informazione a riguardo gli strumenti di finanziamento utili per la stessa evoluzione tecnologica e digitale delle aziende. Molte aziende sono impegnate in ricerca e sviluppo senza accedere a tutti i privilegi disponibili. La scelta della partnership con Digital Shape Up, che ci unisce ad EBAFoS, viene proprio dal fatto che abbiamo preferito un’azienda delle Canarie perché è uno dei nodi europei più all’avanguardia. Infatti, la Digital Shape Up, collabora con l’Università delle Canarie ed il Centro di Innovazione Tecnologica”.
Pres. Anthony Vitali: “L’evoluzione digitale porta alla trasformazione del lavoro. I lavoratori dovranno fare esperienza e prepararsi per le nuove professioni. Il sistema della formazione formale che fa capo al MIUR ha fatto passi avanti, ma non è adeguato ai cambiamenti in corso nel mondo del lavoro. Su questo stanno lavorando bene aziende sovranazionali come Google e questo non è strategico per il futuro del lavoro. L’assistenza alla transizione da vecchie posizioni di lavoro a nuove posizioni dovrebbe vedere in prima linea proprio le organizzazioni sindacali come la nostra e non solo gruppi di matrice sovranazionale ”.
Redazione EBAFoS INFORMA (2022 produzione video)
LINK INFO VIDEO DI APPROFONDIMENTO: “EBAFoS al fianco di aziende organizzazioni e lavoratori verso il decennio europeo” https://youtu.be/6Tx27QQlzxQ
Inserisci la tua email e ricevi le nostre comunicazioni.