Data: 28/9/22 EBAFoS Informa
Quinta parte della sintesi dell’intervento di Anthony Vitali (Presidente Nazionale EBAFoS) e del Dott. Michele Scopelliti (Officine del Sapere), ai microfoni di Pierluigi Grande giornalista di Gold Italia nella rubrica:“Il Salotto Giornalistico di EBAFoS”.
Pres. Anthony Vitali): “A riguardo la trasformazione digitale e le linee guida del decennio europeo, va fatto un distinguo: gli strumenti sono una cosa, gli obiettivi un’altra. L’obiettivo principale delle aziende dovrebbe essere quello di qualificare le proprie risorse umane al fine di ottenere il massimo efficientamento del sistema produzione. Questo è un argomento di grande attualità dibattuto oggi anche con Confindustria. Le risorse umane sono una delle parti più importanti della macchina produttiva e qualificarle dovrebbe essere l’obiettivo principale di ogni azienda. Le regole parlano di messa in trasparenza, validazione e certificazione di competenze acquisite. Queste sono attività bilaterali. Da una parte le aziende si impegnano nella qualificazione delle proprie risorse umane e dall’altra, i lavoratori acquisiscono dei titoli spendibili nel mondo del lavoro e senza confini geografici. Queste attività non pesano nelle casse delle aziende perché, come abbiamo già detto, esistono diversi strumenti utili per l’obiettivo”.
Dott. Michele Scopelliti (Officine del Sapere):” In sintesi un'azienda può rivolgersi a un ente bilaterale come EBAFoS per poi giungere al centro di formazione. Attraverso una consulenza mirata verrà personalizzato un piano per accedere agli strumenti utili per l’obiettivo della qualificazione delle proprie risorse umane. Qualsiasi attività formativa è finanziabile anche a costo zero per le casse delle aziende stesse”.
Redazione EBAFoS INFORMA (2022 produzione video)
LINK INFO VIDEO DI APPROFONDIMENTO
“IL RUOLO DI EBAFoS SULLA MAPPATURA E VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI”: https://www.youtube.com/watch?v=sWMoh...
LINK INFO VIDEO DI APPROFONDIMENTO “STRUMENTI E FINANZIAMENTI. L’IMPORTANZA DELLE DIVULGAZIONI DELLE INFORMAZIONI”: https://youtu.be/97vFpewA3iE
Tags: era digitale
Inserisci la tua email e ricevi le nostre comunicazioni.