• 0773. 280953
  • info@ebafos.com
  • Via dei Volsini, 14 - 04100 Latina (LT)

Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

“La terza era digitale!” (Parte 3): "Il ruolo degli enti bilaterali e dei centri di formazione"

Data: 28/9/22 EBAFoS Informa

Terza parte della sintesi dell’intervento di Anthony Vitali (Presidente Nazionale EBAFoS) e del Dott. Michele Scopelliti (Officine del Sapere), ai microfoni di Pierluigi Grande giornalista di Gold Italia nella rubrica:“Il Salotto Giornalistico di EBAFoS”.

Pres. Anthony Vitali: “Per l’obiettivo del decennio digitale i centri di formazione e gli Enti Bilaterali avranno un ruolo determinante. La filiera della formazione parte da un progetto formativo per arrivare al rilascio di un'attestazione. Questa stessa filiera dovrebbe essere tracciata e certificata attraverso strumenti tecnologici esistenti. Noi crediamo che per questo obiettivo i sistemi in blockchain possano rappresentare la migliore soluzione. L’oggetto principale però sono i contenuti delle attività formative e noi, in qualità di Ente Bilaterale, siamo impegnati a mantenere un dibattito aperto a riguardo i contenuti e le procedure delle attività formative. Sul delicato argomento della sicurezza sul lavoro partiamo in vantaggio. Ci favorisce il fatto che è una formazione obbligatoria ed estremamente importante perché mirata a prevenire le morti bianche. Nell'ambito delle politiche del lavoro invece diventa tutto più difficile. Per la trasformazione digitale, ad esempio, nessuno sa che l’Italia ha delle scadenze per le 21 competenze digitali certificate da acquisire. L’Italia è in netto ritardo nel raggiungere l’obiettivo delle specifiche competenze digitali formali, non formali e informali del lavoratore, previste dal programma Europeo del decennio digitale ed utile per la creazione di una cittadinanza digitale europea. Il sistema prevede l’acquisizione delle 21 competenze divise in 8 livelli, di cui la prima, da acquisire entro il 2025. L’obiettivo finale è completare gli 8 livelli entro il 2030, data di scadenza del decennio digitale europeo iniziato nel 2020. EBAFoS, in tandem con il centro di formazione Officine del Sapere per guidare datori e lavoratori nel percorso del decennio digitale, è impegnato nel progetto Digital Shape Up, per validare e certificare le competenze digitali dei lavoratori attraverso il sistema in blockchain ”.

Dott. Michele Scopelliti: “Nel percorso del decennio digitale, il ruolo dell'ente di formazione è quello di seguire le aziende personalizzando i progetti ed istruendole a riguardo le varie opportunità di finanziamento previste. L’evoluzione digitale è un passaggio importante. Ad esempio, a riguardo la formazione dei lavoratori, nell’era della pandemia abbiamo moltiplicato i numeri rispetto al pre-pandemia e questo, è avvenuto grazie al passaggio dalla formazione in aula a quella online. È la conferma che gli strumenti digitali possono aiutare aziende e lavoratori a crescere”.

 

Redazione EBAFoS INFORMA (2022 produzione video)

LINK INFO VIDEO DI APPROFONDIMENTO

“TERZA ERA DIGITALE IL RUOLO DEGLI ENTI BILATERALI COME EBAFoS”: https://www.youtube.com/watch?v=Tu0bm...

 

Dal canale EBAFoS Informa 


Tags: era digitale

Condividi sui social:   

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e ricevi le nostre comunicazioni.

Sede di rappresentanza nazionale: Via del Babuino, 169, 1° Piano - 00187 Roma
DPO: Dott. Francesco Lauretti - MAIL: privacy@ebafos.it - Privacy Policy - Cookie Policy