Data: 28/09/2022 EBAFoS Informa
Prima parte della sintesi dell’intervento di Anthony Vitali (Presidente Nazionale EBAFoS) e del Dott. Michele Scopelliti (Officine del Sapere), ai microfoni di Pierluigi Grande giornalista di Gold Italia nella rubrica:“Il Salotto Giornalistico di EBAFoS”. Si è parlato, con ottica bilaterale, dell’importanza della terza era digitale: passaggio obbligatorio per l’Europa e per l’Italia.
Pres. Anthony Vitali: “La segreteria nazionale di EBAFoS è sempre impegnata in ricerca e sviluppo. Ha programmato una serie di attività in linea con le nuove procedure della terza era digitale. Tra queste c’è il potenziamento della comunicazione per la diffusione e condivisione delle informazioni. Per le organizzazioni impegnate nel settore e per enti come EBAFoS la comunicazione è un elemento importante. In riferimento ad alcune delle linee guida previste dal decennio europeo, l’Italia è in netto ritardo rispetto agli altri paesi. Le motivazioni sono legate a problemi di coordinamento, sincronizzazione, programmazione delle attività e soprattutto alla mancata diffusione dell'informazione relativa agli strumenti disponibili per aziende e lavoratori. Per tale motivo, EBAFoS ha deciso di potenziare le attività della comunicazione attraverso un piano editoriale con taglio giornalistico, attraverso il canale tematico EBAFoS Informa, in linea con il piano del progetto Chiarezza e Trasparenza iniziato nel 2017. Gli strumenti utili per adempiere al costo della trasformazione digitale sono molteplici e vanno adeguatamente pubblicizzati. Non esiste un'adeguata consulenza dedicata ai datori e ai lavoratori, ed è per questo che la rete EBAFoS si è strutturata per mettersi al servizio delle parti coinvolte nella trasformazione digitale”.
Dott. Michele Scopelliti: “Il nostro centro di formazione Officine del Sapere associato EBAFOS, è specializzato nell’innovazione tecnologica e negli strumenti dell'industria 4.0, oggi trasformati in transizione 4.0. Per l’obiettivo di guidare le imprese nella trasformazione prevista dal progetto del Decennio Europeo, il passaggio delle informazioni è importante. Veniamo dall’esperienza della Fiera di Torino dove abbiamo trovato aziende impegnate nel settore tecnologico e non ancora a conoscenza di tutti gli strumenti messi a disposizione dall’Europa e dall’Italia ”.
> Vai all'articolo con il video integrale
Redazione EBAFoS INFORMA (2022 produzione video)
LINK INFO VIDEO DI APPROFONDIMENTO
“STRUMENTI E FINANZIAMENTI. L’IMPORTANZA DELLE DIVULGAZIONI DELLE INFORMAZIONI”: https://youtu.be/97vFpewA3iE
Tags: transizione digitale
Inserisci la tua email e ricevi le nostre comunicazioni.