Garante della Sicurezza e della Salute nei luoghi di lavoro, la figura del Professionista della Sicurezza opera per la tutela dei lavoratori svolgendo un ruolo fondamentale nell'organizzazione aziendale :
- Datore di lavoro: è titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa;
- Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP). Deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, organizza e gestisce tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi;
- Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell’opera (CSE) Soggetto incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori dell’esecuzione dei compiti di cui all’art 92 del D.Lgs 81/08;
- Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione (CSP) – Soggetto incaricato dal committente o dal responsabile dei lavori dell’esecuzione dei compiti di cui all’art 91 del D.Lgs 81/08;
- L’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) è colui che aiuta il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) a svolgere le attività che riguardano la sicurezza dell’azienda. A seconda delle esigenze e della struttura aziendale, ne possono essere nominati dal Datore di Lavoro uno o più;
- Incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.
-
Il tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (TPALL), in Italia, è un operatore sanitario che, in possesso della laurea abilitante, è responsabile, nell'ambito delle proprie competenze, di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia d'igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e sanità pubblica e veterinaria.
- L’Esperto Sgsl si propone come una figura professionale in grado di svolgere l’attività di consulente e tecnico in materia di sicurezza , in tutti i settori, pubblici e privati.
- Esperto prevenzione incendi, tecnico acustica, bonifica amianto, ecc.
- HSE Manager - Director è l'acronimo di Health and Safety Executive, ovvero responsabile del controllo salute e sicurezza. In sostanza la funzione principale è quella di controllare che le misure di sicurezza sul lavoro adottate dall'azienda, siano sufficienti a garantire l'incolumità dei dipendenti.
- Tecnico ( Safety Manager), dotato di grande capacità organizzativa e con una conoscenza dei temi di ambiente e sicurezza tale da renderlo anche propositivo per iniziative innovative di grande interesse economico per l’impresa.
- Tecnico ( Safety Engineer), addetto alla verifica e al controllo delle misure di sicurezza in un luogo di lavoro. Si occupa di sviluppare procedure e progettare sistemi per impedire infortuni e malattie nell’ambito dei luoghi di lavoro nonché danni a proprietà ed attrezzature. Le competenze del Safety Engineer combinano conoscenze di ingegneria dei sistemi e della salute e sicurezza ai fini della costruzione e/o produzione di macchinari, attrezzature , ecc. sicuri per gli utilizzatori.
Figure di grande responsabilità, devono la loro formazione professionale a :
- Centre Culturel Européen Jean Monnet A.S.B.L. - Registro professionale europeo degli specialisti in servizi di sicurezza, prevenzione e protezione – Bruxelles
- Università Telematica PEGASO - Lauree / Master / Alta Formazione - Napoli (NA)
I Percorsi di Qualificazione dedicati a coloro che ricopriranno il ruolo di Professionista della Sicurezza e Salute negli ambienti di lavoro sono :
• NEBOSH - National Examination Board in Occupational Safety and Health – Leichester (UK)
• NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety
• NEBOSH National Diploma in Environmental Management
Di seguito, le Istituzioni e gli Uffici destinati alla Formazione sulla Sicurezza e Salute sul Lavoro :
-
European Agency for Health and Safety at Work (EU-OSHA) - Bilbao - Spain.
-
European Statistics on Accidents at Work (ESAW) – Lussemburgo (LISER).
-
Advisory Committee on Safety and Health at Work (ACSH) – Brussels - Belgium.
Per concludere, l'elenco delle Competenze specifiche del Safety Manager :
• Ottime conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro con particolare riguardo alla cultura e l’organizzazione aziendale.
• Ottima conoscenza della legislazione europea e nazionale in materia di sicurezza sul lavoro.
• Ottime conoscenze in materia di pianificazione e audit.
Bruxelles