Data: 14/04/22 EBAFoS Informa
L’ intervento Di Anthony Vitali (Presidente Nazionale EBAFoS), è un estratto dalla conferenza: “Trasformare l’Obbligo in Opportunità…”, andata in scena l’11 dicembre 2014 presso la Camera di Commercio di Milano in occasione dell’ottava edizione della giornata europea della sicurezza.
Il Presidente nazionale di EBAFoS, ha specificato l’importanza per l’intera filiera, di adottare un comportamento chiaro e trasparente. “EBAFoS garantisce massima professionalità e rigide procedure. Più di 300 centri di orientamento e assistenza, con soggetti divisi in varie categorie, tra coordinatori e accreditati distribuiti sul territorio nazionale che si occupano della diretta emanazione dei servizi di formazione (addestramento) per nostro conto. La mission è quella di erogare servizi di qualità e di controllare in forma minuziosa l’intera filiera” ha dichiarato Vitali. Inoltre, ha messo l’accento sull’importanza degli Enti Bilaterali, ovvero organismi paritetici, enti preposti all’asseverazione e alla validazione grazie ai quali l’intero processo formativo è facilmente tracciabile.
“L’attività di formazione deve essere eseguita nel rispetto delle disposizioni vigenti e la filiera formativa potrà così essere verificabile anche a distanza di tempo, non esiste una prescrizione per la verifica dei documenti – ha specificato Vitali - se un soggetto esibisce un attestato rilasciato attraverso il nostro sistema formativo nazionale, la nostra organizzazione, è in grado di fornire riscontri oggettivi anche a distanza di anni su semplice richiesta dell'organo ispettivo. Siamo i primi a sostenere la lotta contro la falsificazione dei processi formativi e culturali. La cultura della prevenzione, soprattutto quando si parla di sicurezza dei lavoratori, dovrebbe vincere su tutto e tutti! Noi siamo obbligati a garantire sia i lavoratori che i datori di lavoro. L’intero movimento dovrà fare un salto culturale, stabilendo un dialogo che non scarichi responsabilità ma che apra la strada per un’effettiva collaborazione. Datori di lavoro e lavoratori, dovranno fare ognuno la propria parte in piena chiarezza e trasparenza, come il progetto EBAFoS promuove”.
Anthony Vitali ha poi concluso riconfermando l'importanza della formazione (addestramento) adeguata, efficace e concreta, perché l'aspetto economico ha al suo peso, ma la vita di un lavoratore non ha prezzo… L'obiettivo è quello di far decrescere il numero degli infortuni in Italia.
Inserisci la tua email e ricevi le nostre comunicazioni.