• 0773. 280953
  • info@ebafos.com
  • Via dei Volsini, 14 - 04100 Latina (LT)

Organismo Paritetico Intersettoriale
Ente Bilaterale Nazionale

2° Festa Nazionale della Confederazione AEPI 2021: Intervento di Anthony Vitali di FIRAS-SPP

Data: 31/03/2022 EBAFoS Informa

L' intervento di Anthony Vitali Segretario Generale FIRAS-SPP, è un estratto della diretta streaming relativa alla 2°Festa Nazionale della Confederazione AEPI Labro (RI)10-09-2021.

“Unire le eccellenze per avere l’eccellenza…”, questo è stato lo slogan che ha caratterizzato l’evento. I principali temi trattati dagli autorevoli relatori nella tre giorni di incontri e dibattiti sono stati: internazionalizzazione, formazione, semplificazione e sviluppo. Hanno partecipato i rappresentanti di istituzioni, enti, mondo sindacale e datoriale. L’appuntamento ha rappresentato un momento di confronto su opportunità, strumenti e pianificazione per imprese e professionisti. L’Italia rappresenta un’eccellenza in tanti settori produttivi. Si è discusso di come proteggere, valorizzare e lanciare nel firmamento internazionale le peculiarità di un' Italia attualmente in grande difficoltà. Un percorso di condivisione con i soggetti che, a vari livelli, hanno a cuore il tessuto produttivo del Paese.

L' intervento di Anthony Vitali Segretario Generale FIRAS-SPP, è stato apprezzato dai presenti in sala e dal pubblico online. Ha provocato riflessioni per una discussione profonda e costruttiva sul difficile argomento della formazione sulla sicurezza dei lavoratori.

“Una problematica sociale d’interesse bilaterale! Una problematica seria che coinvolge lavoratori ed aziende. Purtroppo proprio quest'ultime non sono sensibili a questo argomento– ha dichiarato Anthony Vitali –. Si deve comprendere che il capitale umano è la parte attiva sulla quale bisogna investire e la sicurezza è la prima attività da non trascurare. Nonostante ci siano gli strumenti utili per il finanziamento della formazione, le aziende continuano a non essere sensibili. Tra gli strumenti utili c’è il Fondo Nuove Competenze ancora sconosciuto a molti”. Anthony Vitali ha specificato che, con il "Fondo Nuove Competenze", le aziende possono destinare una parte dell'orario di lavoro alla formazione dei propri dipendenti. Il tutto senza costi per l'azienda e a parità di retribuzione. È lo Stato che finanzia il 100% delle ore di lavoro dedicate alla formazione. Aggiungendo un dato statistico significativo: nel Bando 2020 su 200 aziende direttamente assistite, per un importo complessivo finanziato da ANPAL di 18 milioni di euro, nessuna di queste aziende era a conoscenza del nuovo strumento disponibile. Ha così lanciato il messaggio che è necessario allargare il campo visivo perché il cambiamento non può passare dalle solite scorciatoie. Non ci sono più scusanti! Per la formazione ci sono soldi disponibili che molti non utilizzano... Ha concluso mettendo l’accento sull’importanza di costruire nuove figure sul mercato, che possano informare e guidare le aziende verso la fruizione degli strumenti utili per il fine.

Dal canale EBAFoS Informa 


Tags:

Condividi sui social:   

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email e ricevi le nostre comunicazioni.

Sede di rappresentanza nazionale: Via del Babuino, 169, 1° Piano - 00187 Roma
DPO: Dott. Francesco Lauretti - MAIL: privacy@ebafos.it - Privacy Policy - Cookie Policy